Burattatura

La Burattatura è una lavorazione utilizzata per l’asportazione di residui del substrato in particolare bava, dovuti a lavorazioni come stampaggio, tranciatura e pressofusione. Particolarmente adatta per dare una finitura superficiale ad un numero elevato di pezzi, di piccole dimensioni.

La burattatura viene eseguita mediante la rotazione dei particolari da trattare in un Rotobarile. La finitura superficiale può essere implementata con l’aggiunta di abrasivi ceramici o di altre tipologie, molto usata anche la “autoburattatura” che consiste nella finitura superficiale ottenuta dal contatto pezzo contro pezzo.

Incrementando o diminuendo la velocità di rotazione è possibile trattare diverse tipologie di metalli ottenendo altrettante diverse tipologie di finitura.

È anche possibile aggiungere liquidi durante il processo che agevolano la lavorazione o prevengono eventuali ossidazioni del materiale trattato.

Argomenti della pagina: burattatura milano, burattatura metalli, produzione burattatura, burattatura plastica, burattatura alluminio.